tel:(+39) 0432 541828 | Email: polisportiva@asu1875.it

IT | EN | ES

I progetti dell’Associazione Sportiva Udinese

L’Associazione Sportiva Udinese fa dell’attività progettuale uno dei suoi “cavalli di battaglia”: un esercizio senza dubbio impegnativo ma attraverso cui si fa strumento di aggregazione sociale e contribuisce attivamente al benessere della società civile in cui è insediata, svolgendo anche un importante ruolo educativo.

ASU - disabilità intellettiva

Disabilità intellettiva

Prima dello scoppio della pandemia da Covid-19 (l’auspicio è quello di poter presto annunciare una nuova edizione), l’Asu si era fatta promotrice della “Giornata dello Sport Integrato”, organizzata in collaborazione con Special Olympics Fvg e Csen Fvg. Inoltre, assieme ad alcune associazioni locali, pianifica anche dei corsi (scherma e ginnastica ritmica) dedicati a persone con disabilità intellettiva, mettendo a disposizione la professionalità dei suoi tecnici e la sua struttura. Percorsi, questi, che aiutano a migliorare la qualità e lo stile di vita degli atleti coinvolti.
Percorsi per persone con disabilità

ASU - disabilità intellettiva

Disabilità fisica

Considerati gli innumerevoli benefici che una costante pratica fisica può apportare, l’Asu da alcuni anni consente alle persone con disabilità fisica, anche grave, di intraprendere un percorso personalizzato e sviluppato assieme a personale qualificato, affinché anche lo sport agonistico possa essere di facile accesso per tutti.
Percorsi per persone con disabilità

Accademia Internazionale ASU

Accademia internazionale di ritmica

Riconosciuta ormai a livello internazionale, la sezione ritmica dell’Asu ospita in pianta stabile (ma anche per brevi periodi) alcune atlete provenienti dall’estero che hanno scelto di trasferirsi a Udine per allenarsi e perfezionare la loro tecnica. La società coadiuva la famiglia nel trasferimento, nella sistemazione, e nella documentazione burocratica.

ASU Stage internazionali

Stage internazionali

Da alcune stagioni l’Associazione Sportiva Udinese organizza anche stage (per tutti gli agonismi) coordinati dai suoi tecnici e rivolti agli atleti di tutto il mondo. Un’attività che riscuote un sempre maggiore successo grazie alla comprovata professionalità dei suoi tecnici.

ASU nelle scuole

Scuole

In un’ottica di continuo e reciproco scambio, Asu, da sempre convinta della necessità di interagire positivamente e proficuamente con gli enti preposti alla formazione ed educazione delle nuove generazioni, propone anche molte attività a favore delle scuole: dalle gite scolastiche “sportive” al PalaFiditalia, occasione nella quale i bambini possono misurarsi con le discipline proposte dall’Associazione, fino all’insegnamento di ginnastica psicomotoria e delle specialità sportive della ginnastica e della scherma all’interno degli istituti scolastici cittadini.